Cosa sono gli ormoni bioidentici e perché si usano.

19 Giu

Quando andate dal vostro medico specialista capita che vi possa prescrivere una terapia ormonale. O per la menopausa, o perché siete carenti di un particolare ormone come ad esempio capita agli uomini col testosterone. Raramente (quasi mai) capita che tra questi ormoni vi sia un ormone bioidentico (OB).

Ma cosa sono gli OB?

Gli OB sono copie esatte degli ormoni che circolano nel nostro corpo. Ad esempio se il medico vi prescrive una compressa che contiene Medrossiprogesterone acetato (MPA) NON state prendendo un ormone bioidentico perché nel sangue umano circola il Progesterone, non il MPA.

OB non vuol dire naturale o pseudo ormone o prodotto da erboristeria estratto da piante esotiche. Vuol solo dire che in laboratorio si sintetizza una molecola identica a quella presente nel nostro corpo. Un farmaco, un ormone a tutti gli effetti. Il più perfetto degli ormoni.

Perché i medici prescrivono ormoni non bioidentici? Il motivo principale é legato a come é strutturato il mercato dei farmaci e alle leggi che lo regolano. Per legge non si può brevettare una sostanza naturale. Non si può ad esempio brevettare l’acqua. Allo stesso modo non si possono brevettare i componenti del nostro corpo come gli ormoni. Quindi le case farmaceutiche per poter brevettare e guadagnare da un ormone hanno bisogno di modificarlo anche se lievemente. Una volta brevettato lo presentano a noi medici, che purtroppo (e faccio autocritica) troppo spesso ci aggiorniamo solo attraverso le case farmaceutiche che quindi ci spingono a prescrivere queste molecole modificate.
  

Come vedete, il MPA (sopra) é simile ma non uguale al Progesterone (sotto).

Quale é il problema dunque visto che spesso OB e non bioidentici sono molto simili? Il problema é che talvolta hanno effetti completamente diversi. Ad esempio il progesterone riduce l’incidenza di tumore al seno mentre i progestinici (il progesterone modificato per poter essere brevettato) AUMENTANO l’incidenza di tumore al seno nelle donne che lo prendono in menopausa.

Nonostante la maggior parte degli studi in passato sia stata fatta utilizzando ormoni non bioidentici, esistono ormai tantissimi studi che dimostrano come la terapia ormonale con OB sia più sicura ed efficace della terapia con ormoni non bioidentici.

L’esempio classico é quello della TOS (terapia ormonale sostitutiva) in menopausa. Oltre un decennio fa lo studio più grande mai fatto sulla TOS nelle donne in menopausa (WHI) ha dimostrato proprio questo. Che alcuni di questi ormoni non bioidentici possono avere effetti deleteri, tant’é che lo studio fu interrotto prematuramente prima della data prevista.

Gli studi invece fatti con OB dimostrano la grande utilità e sicurezza di questi ormoni nelle donne che li prendono. Non solo, dimostrano che le donne che cominciano a prenderli pochi anni dopo la menopausa si ammalano da vecchie molto meno di malattia cardiovascolare, di tumori, di Alzheimer, di osteoporosi. Sono cioé uno strumento potentissimo di Prevenzione Primaria. Lo studio DOPS dimostra ad esempio che le donne che fanno terapia sostitutiva con OB vivono più a lungo e meglio delle altre: una riduzione della mortalità di oltre il 50! Per fare un paragone, le tanto decantate prevenzioni fatte con i farmaci che abbassano il colesterolo (statine) e con l’aspirina non riducono la mortalità se non di un misero 5%!!

Tutte le donne dovrebbero sapere queste cose. La letteratura scientifica é ormai chiara. Bisogna fare prevenzione primaria in menopausa e possibilmente farla con OB. Come dico sempre alle mie pazienti una donna che non usa gli OB in menopausa é come una pianta lasciata senza acqua che piano piano si secca e muore.

Essendo una terapia a tutti gli effetti ci sono ovviamente delle controindicazioni (obesità, diabete, ipertensione etc etc) e non tutte le donne possono farla pienamente (alcuni ormoni sì e altri no). Ma chi può, ci dice la scienza, dovrebbe farla.

La terapia con OB non si ferma agli ormoni della menopausa. Interessa ad esempio gli ormoni tiroidei (tiroide secca, farmaco usato da tutti fino a 40 anni fa e ora ritornato in auge sulla spinta dei pazienti che lo trovano superiore alle altre terapie). Il mio gruppo Facebook Tiroide Approccio Evolutivo raccoglie diverse migliaia di persone molte delle quali usano la tiroide secca bioidentica. Le loro storie raccontano di pazienti molto più soddisfatti della sola terapia con T4 (Eutirox, Tirosint, Tiche).

Gli OB Interessano anche agli uomini che possono ad esempio usare il testosterone e non i prodotti di “sintesi” per curare le proprie carenze legate all’avanzare dell’età.

Insomma, esistono delle valide alternative ai “farmaci”. Ormoni copia esatta di quelli che circolano ogni secondo nel nostro corpo: più efficaci e con meno effetti collaterali.


Advertisements

25 Risposte to “Cosa sono gli ormoni bioidentici e perché si usano.”

  1. Lorella 19/06/2015 a 11:53 #

    Grazie doc! Interessante! 🙂

    • Chicca 19/06/2015 a 12:32 #

      Prima di tutto La ringrazio per queste info per me davvero molto preziose.
      Poi Le vorrei chiedere una cosa: mi e’ stato prescritto il Primolut per un problema di emorragie.
      Sono riuscita ad evitarlo (quasi sempre) prendendo l’ Alchemilla vulgaris Compositum.
      Volevo sapere se esiste il progesterone OB, come si chiama e dove lo posso trovare.

      Grazie 1000,
      Chicca

      • Andrea Luchi 19/06/2015 a 12:54 #

        Per fare queste verifiche basta digitare su google “progesterone nome commerciale” e poi verificare che la molecola nel prodotto sia proprio progesterone e non un progestinici.

  2. Chicca 02/07/2015 a 13:47 #

    Trovati! Grazie 1000! 🙂

  3. Anonimo 26/11/2015 a 09:22 #

    Considerato il tempo trascorso da quello in cui è stato scritto questo post (l’ultimo per cronologia), sarebbe interessante ed utile, continuare a leggere, altri ed aggiornati post; in un mondo omologato, conforme al nulla, c’è bisogno di innovazione e di “rottura” per liberare le nostre umane esistenze, attraverso la conoscenza. Attendo con speranza.

  4. Michela 22/12/2015 a 14:18 #

    Gent. Dr. Luchi, vivo in Veneto, provincia di Treviso, ho cercato e chiesto ovunque (ospedale, consultorio, vari studi privati) ma non ho ancora trovato un medico che prescriva questa terapia per la menopausa. Possibile?

    • Andrea Luchi 24/12/2015 a 06:15 #

      Possibilissimo. Sono pochissimi i medici sensibilizzati e aggiornati.

    • Rita 27/01/2016 a 16:55 #

      Ciao Michela anch’io sto cercando una ginecologa che prescriva ormoni bioidentici in provincia di Treviso ma ancora niente, solo il nome della dott Alessandra Graziottin che riceve a Montebelluna ma con costi molto elevati solo per la visita , e pareri discordanti.. Volevo sapere se nel frattempo hai raccolto altre info.. Ti lascio la mia email se gentilmente vuoi passarmi qualche info: esarca.rita@live.it

  5. Fabio 15/01/2016 a 09:54 #

    Buongiorno dottore, quindi posso sostituire all’eutirox un bioidentico in caso di hashimoto? Per mia moglie trentenne e in buona salute. Grazie.

    • Andrea Luchi 15/01/2016 a 18:12 #

      Sì certo, sotto controllo medico.

      • Rosanna Peroni 05/03/2016 a 00:47 #

        Vorrei cortesemente sapere se lei Dottore ricevevin alcuni periodi anche in zone Brescia o citta’ limitrofe, sono fibrimialgica da anni le ho tentate tutte le cure classiche ma da quando sono in menopausa e ho intertotto la tos dopo sette anni di cura sono molto peggiorata grazie per la risposta 😊

      • Andrea Luchi 17/03/2016 a 10:45 #

        No, ricevo solo in Toscana.

  6. Cristina 04/06/2016 a 02:25 #

    Sono la mamma di una ragazza di 20 anni con menopausa iatrogena e affetta da ipotiroidismo. A causa di un trapianto di midollo osseo effettuato all’età di 6 anni , presenta ora una sindrome del metabolismo che coinvolge molti organi.
    Sono molto interessata al vostro approccio e modo di pensare e mi piacerebbe contattarvi

  7. FIore 20/06/2016 a 06:56 #

    buongiorno
    vorrei sapere se prescrive anche il dhea ed il pregnenolone, per menopausa iatrogena.
    e le conseguenti difficolta e problematiche
    inoltre se gli ormoni bioidentici sono in forma galenica oppure e anche transdermica
    sto leggendo molto e sono molto confusa a riguardo
    grazie in anticipo

    • Andrea Luchi 04/07/2016 a 20:20 #

      Si prescrivo tutti gli ormoni bioidentici. Sono in genere galenici ma la forma di assunzione dipende dal tipo di ormone. Alcuni sono creme, altri vengono presi per os.

  8. lululu 23/06/2016 a 12:28 #

    l’assunzione di questi ormoni bio identici puo contrastare anche il gonfiore e la ritenzione idrica causata da anello anticoncezionale? se si quali sono? dove si trovano? e in che forma devo utilizzarli (pillole, creme, gel etc)? grazie

    • Andrea Luchi 23/06/2016 a 13:08 #

      Sono ormoni che vanno prescritti dal medico. Comunque non si prendono certo per rimediare ai danni della pillola o di altri anticoncezionali ormonali. Inoltre in genere si usano in menopausa.

  9. Disperate house single 23/06/2016 a 13:38 #

    buona sera anche in una donna isterectomizzata potrebbero essere utili?
    inoltre in che forma sono anche creama?
    deha pregnenolone e testosterone ci sono in formato bioidentico?

    • Andrea Luchi 23/06/2016 a 13:45 #

      Certo, sono utili in tutte le donne in menopausa.
      Le formulazioni dipendono dal tipo di ormone, non tutti si prendono nello stesso modo.
      Tutti gli ormoni possono essere bioidentici.

    • Andrea Luchi 04/07/2016 a 20:21 #

      Sono utili per tutte le donne che ne sono carenti. Tutti gli ormoni possono essere bioidentici.

  10. Giovanna 25/08/2016 a 22:29 #

    Salve dott. Luchi. Sono della provincia di Trapani. Premesso che non sono in menopausa ma ho problemi di fibromi uterini che mi causano flussi emorragici. Desideravo chiederle se col progesterone naturale potrei tenere a bada questi fastidi. Grazie mille!!!

  11. Desda 06/10/2016 a 06:26 #

    Grazie per la chiara spiegazione dottore

Trackbacks/Pingbacks

  1. Gli ormoni in menopausa: una “toppa” o una terapia salvavita? (Prima Parte) | Sani Per Sempre - 05/12/2015

    […] Nessun rischio, infatti, è mai stato dimostrato utilizzando gli ormoni naturali o bioidentici (https://sanipersempre.com/2015/06/19/cosa-sono-gli-ormoni-bioidentici-e-perche-si-usano/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: